Il termine giapponese per indicare gli aquiloni è “tako” l’ideogramma che viene utilizzato per indicare gli aquiloni è molto simile quello utilizzato per indicare la parola “kaze” che significa vento, questo perché i tako possono volare solo se sospinti dal vento.
Gli aquiloni giapponesi hanno una struttura in bambù che viene poi rivestita con carta di riso colorata o con la seta, i tako possono assumere le forme più svariate, i più tradizionali hanno la forma di una carpa e vengono utilizzati durante la festa dei bambini.
Cenni storici sugli aquiloni giapponesi
Gli aquiloni hanno origine antichissima, pare infatti che in Cina fossero già diffusi a partire del 1000 a.C., arrivarono in Giappone solo più avanti grazie ai viaggi di monaci e commercianti e acquisirono il nome “tako”.
Nel corso dei secoli gli aquiloni hanno avuto diverse funzioni ad esempio venivano usati nei riti propiziatori per la semina e nella pesca si legava un filo con l’esca all’aquilone per far abboccare il pesce.
Serviano anche i risolvere i conflitti pacificamente infatti spesso per risolvere le questioni tra villaggi si faceva una gara in cui ognuno cercava di sabotare l’aquilone agganciandolo con il proprio e alla fine la squadra che rimaneva con maggiori partecipanti decideva il da farsi.
Venivano poi usati in riti di purificazione durante si raccontavano le proprie disgrazie ai tako, in modo che quando mal tramonto venivano slegati portassero via con loro ogni negatività, il giorno seguente gli aquiloni che venivano rinvenuti dovevano essere bruciati per completare il rito.
Forme degli aquiloni
Esistono oltre 300 forme di aquiloni giapponesi tradizionali le più frequenti sono
Tako Tsugaru
Questo tipo di aquilone è molto diffuso nella parte settentrionale dell’isola diHonshu dove al posto della struttura in bambù, che non cresce in questa zona, si utilizza quella in legno di cipresso ricoperta di carta, il retro di questi aquiloni viene poi rinforzato con carta da buttare. I tako di questo tipo hanno disegni molto belli di colore verde, rosso e blu.
Tako Rokkaku
Questo tipo di aquilone è molto diffuso nella regione di Niigata ed ha una struttura in bambù costituitada due stecche trasversali e una centrale, su questi aquiloni solitamente vengono dipinti dei ritratti di guerrieri.
Tako Edo
Gli aquiloni di questo tipo si diffusero a partire dal XVII secolo nella zona di Tokyo e la loro struttura è piuttosto complessa sono infatti costituiti da quattro stecche orizzontali, una verticale e due diagonali. Tutte le stecche sono di bambù ma vengono ricoperte con la carta in modo da poter essere attaccate più facilmente alla carta dell’aquilone che è dipinta con lo stile “nishiki-e” e raffigura spesso samurai, attori kabuki e dragoni. La particolarità di questo aquilone è il ronzio che emette grazie ad arco in bambù posto alla sommità dell’aquilone che viene mantenuto teso da una corda.
Tako Kerori
Gli aquiloni di questo tipo sono diffusi nella provincia di Aichi e hanno una forma simile a quella di un ventaglio, che serviva da buon augurio per la nascita del primogenito. La struttura di questo aquilone è costituita da sottili aste di bambù che conferiscono all’aquilone una leggerezza tale da permettergli di volare anche con poco vento.
Tako Hamamatsu
Gli aquiloni di questo tipo sono diffusi nella prefettura di Shizuoka e vengono utilizzati durante la “festa dei bambini” e vengono costruiti per sancire il passaggio dall’età della fanciullezza a quella adulta. La struttura di questo aquilone è costituita da una gratta di asticelle di bambù coadiuvate da due aste diagonali più spesse. Vengono poi dipinti in colori accesi e talvolta resi lucidi con della cera liquida.
Tako Wanwan
Gli aquiloni di questo tipo sono diffusi nell’isola di Shikoku e hanno forma circolare proprio come i vassoi “wan” da cui deriva il nome. La struttura dell’aquilone in realtà ovale ma si ottiene la forma circolare grazie a dei cordoncini che lo tendono sul retro e li conferiscono la classica forma bombata. Sono tra gli aquiloni di dimensioni maggiori e vengono generalmente dipinti con gli stemmi di famiglia o disegni geometrici.
Tako Tosa
Gli aquiloni di questo tipo sono diffusi nelle isole Kochi a sud di Shikoku, la loro struttura è quadrata e il telaio si compone di cinque stecche di bambù una centrale diagonale e le altre quattro posizionate lungo i bordi, grazie a questa struttura molto stabile possono raggiungere quote elevate.
Tako Hakkaku
Gli aquiloni di questo tipo hanno un forma ottagonale e un telaio in bambù costituito da due quadrati sovrapposti e sfalsati e viene dipinto con disegni geometrici.