Il profumo è inconfondibile e ci riporta subito alla mente i ricordi dell’estate. Dolce, frizzante e incredibilmente delicato: è tornato il momento dell’olio di cocco! Verifica la tua scorta e impara ad utilizzarlo al meglio con questi semplici consigli.
L’olio di cocco si estrae dalla noce di cocco, che contiene olio per circa il 65% della sua composizione. Prima si rimuove la grossa corazza legnosa della noce di cocco e poi si estrae la polpa (detta copra) che viene pressata, ricavando così il prezioso olio.
L’olio di cocco è composto per la sua quasi totalità da acidi grassi saturi; tra questi, l’acido laurico è il principale; essendo un acido grasso vegetale contiene solo il colesterolo “buono” (HDL) ma l’apporto calorico è molto elevato: 100 g di cocco corrispondono a 862 Kcal.
Proprietà dell’olio di cocco
Innalza le difese immunitarie, ha proprietà antivirali, antibatteriche e antiossidanti. In cucina sostituisce l’olio di semi ed in alcune preparazioni fornisce un’alternativa vegetale e esotica a piatti dolci o salati. Al di fuori della cucina l’olio di cocco è un prezioso alleato per proteggere e far risplendere la pelle ed i capelli, visto che funziona come un idratante ed emolliente. Va sciolto con il calore delle mani ed è meglio usarlo alla sera, per permettere alla pelle di assorbirlo completamente. Inoltre, grazie al suo potere schiumogeno, ha un buon utilizzo sia su saponi che su spray ed è adatto per essere steso direttamente sulla pelle.
Olio di cocco e tintarella
Grazie al suo potere nutriente ed idratante, l’olio di cocco è un passepartout per tutte quelle situazioni in cui la pelle ed i capelli sono stressati, e non si dispongono delle comodità e di tutti i prodotti che rendono la routine beaty casalinga uno dei momenti più rassicuranti della giornata. Come al mare o in viaggio, ad esempio! La bella notizia è che sul fronte solari l’ingrediente olio di cocco è presente in moltissimi prodotti, anche perché stimola la melanina ed è ricco di betacarotene e potassio, utile per l’integrazione dei sali minerali persi attraverso il sudore.
L’olio cocco per corpo e capelli è da mettere in beauty case per il primo weekend al mare o per un ponte lungo fuori città: con un solo prodotto si idratano corpo e capelli. Chi già comincia con le prime abbronzature potrà immergersi nel dolce profumo del cocco con un latte solare con microperle di cocco; chi preferisce cominciare con un autoabbronzante potrà optare per un’acqua spray abbronzante multivitaminica, senza dimenticare di portare con sé anche una seconda protezione dai raggi UVA e UVB. In tutti i casi, mai terminare la doccia senza una generosa passata di doposole: questo con microperle d’olio e cocco è quello che ci vuole per nutrire e permettere ai tessuti di rilassarsi dopo le prime tintarelle, rendendo ancora più intenso l’invitante profumo del cocco.