La solita acqua micellare potrebbe non bastare più: studi di settore e ricerche approfondite su questo tipo di prodotto hanno reso le formule sempre più complesse e multifunzionali. Ecco come orientarsi.
Acqua micellare: cosa significa bifasico?
È la commistione di due prodotti di diversa consistenza. L’acqua micellare bifasica è di due colori diversi: la prima parte è composta da una soluzione a base oleosa, mentre l’altra da acqua. Questa combinazione è perfetta per struccare qualsiasi tipo di pelle, ma anche qualsiasi tipo di trucco. Di solito il make-up waterproof non viene eliminato da uno struccante normale a base di acqua, visto che è progettato per essere water resistant. Per questo l’olio aiuta a detergere ma anche a idratare. L’unica precauzione da adoperare è quella di scuotere il contenitore in maniera che entrambe le parti si attivino per eliminare qualsiasi traccia di trucco in poche passate.
Acqua micellare: cos’è e come usarla
L’acqua micellare ha una lunga esperienza, visto che veniva usata anche nel secolo scorso durante le sfilate di moda dai make up artist. È un prodotto ottimo perché con una sola passata elimina tutto il trucco senza dover passare e ripassare nella stessa zona per più volte così da scongiurare la possibilità di arrossare la zona interessata. Inoltre non serve il risciacquo e si può subito passare alla crema idratante; in più purifica la pelle in profondità senza aggredirla ma nutrendola.
Il segreto sta tutto nelle “micelle” cioè nelle micro particelle che galleggiano in una soluzione di acqua e che sono attratte dalle impurità come il sebo e la sporcizia. Queste particelle si legano ai grassi e, passando il dischetto di cotone, lasciano la pelle pulita.
Acqua micellare: come struccarsi
Non è importante solo con cosa ci si strucca ma come ci si strucca. L’acqua micellare può essere utilizzata sia per gli occhi che per il viso. Utilizzando un dischetto di cotone inumidito impregnato di acqua micellare, strucca prima gli occhi, senza strofinare. Chiudili e appoggia il dischetto sopra la palpebra, aspetta qualche secondo ed esegui un movimento che dalla palpebra scende sulle ciglia per poi finire all’ esterno dell’occhio. Vedrai che utilizzando l’acqua micellare avrai pulito con lo stesso risultato ma con meno fatica. Procedi ugualmente anche per le labbra e infine concentrati sul viso: effettua piccoli movimenti circolari e dopo un po’ cambia il cotone, continuando finché non lascerai più residui di trucco nel dischetto.