La parola pic nic è di origine francese e significa mangiare all’aperto ma per tutti significa, soprattutto, una giornata allegra e spensierata da trascorrere in compagnia della famiglia o degli amici. Per un perfetto pic nic è necessario che ci sia bel tempo, la mitica tovaglia a quadri, il cesto di vimini ma, soprattutto, bisogna scegliere il posto adatto. Ecco una guida su come scegliere il posto per un pic nic.
Assicurati di avere a portata di mano:
coperta da pic nic
posate, piatti e bicchieri di plastica
tovaglioli di carta e salviettine umidificate
coltello
apribottiglie
repellente per gli insetti
buste di plastica per la spazzatura
tovaglia di stoffa o di carta
cibi sfiziosi di ogni tipo
acqua
bibite
pallone
macchina fotografica
Le soluzioni sono davvero moltissime per cui bisogna prima di tutto decidere se preferiamo il pic nic tradizionale in un bosco o sul prato, la visita culturale oppure se optiamo per una soluzione più sportiva. In ogni caso è sempre bene prepararsi un paio di alternative, soprattutto se lo organizziamo con largo anticipo, visto che la buona riuscita è strettamente legata alle condizioni metereologiche.
Se scegliamo di trascorrere una giornata al’insegna del verde è importante sapere se porteremo tutto già pronto da casa o se abbiamo intenzione di accendere il barbecue. In quest’ ultimo caso ricordiamo che accendere fuochi non è permesso ovunque e che dobbiamo informarci prima se ci sono aree predisposte a questo scopo. Inoltre se ci sono dei bambini assicuriamoci che ci sia un numero di adulti sufficiente a vigilare e per finire, non allontaniamoci dalla brace prima che il fuoco sia completamente spento. Se abbiamo optato per il parco cittadino o comunque per un posto vicino casa potremmo arrivarci a piedi o in bicicletta in modo da entrare già nello spirito più adatto.
Se preferiamo la visita culturale potremmo fare un giro per castelli o per monasteri. L’Italia è ricca da Nord a Sud di luoghi incantevoli che meritano di essere visti e spesso si trovano all’interno di parchi dove sono previste apposite aree per i pic nic.
Scegliamone uno che magari non disti eccessivamente da casa così da poter avere più tempo a disposizione per goderci la giornata.
Se siamo degli sportivi possiamo decidere di passare una giornata in appositi spazi verdi dove è possibile praticare diverse attività all’aperto come tennis, bocce, calcetto. Non dimentichiamo un mazzo di carte se nel gruppo c’è qualcuno che non gradisce l’attività fisica. Per i più temerari ci sono i parchi avventura oppure posti dove si può provare un volo in mongolfiera. Se volete far felici i vostri bambini potete decidere di organizzare il pic nic in un parco divertimento o in un giardino zoologico. Se finalmente avete scelto il posto adatto al vostro pic nic non vi resta che cercare buona compagnia, armarvi di buon umore e riempire la cesta.
Qualunque sia la meta del vosto pic nic optate per un abbigliamento comodo e informale.
Ricordate che serve il giusto equilibrio tra sole e ombra quindi posizionatevi attentamente sotto le piante o portate un ombrellone
Se non avete un mini frigo, portate qualche foglio di alluminio che potrebbe tornare utile per conservare qualcosa.