Molte nostre lettrici ci chiedono consigli sui prodotti da utilizzare se si ha un pelle sensibile. Oggi rispondiamo prendendo spunto dalla domanda che ci ha posto Paolina qualche giorno fa: “Desideravo chiedere informazioni riguardo a prodotti adatti ad una pelle sensibile che si disidrata e che si screpola facilmente”.
La pelle sensibile ha una trama sottile ed è soggetta ad arrossamenti, allergie e a screpolature con molta più facilità rispetto agli altri tipi di pelle. I rossori sono l’effetto di un cattivo funzionamento della microcircolazione e dal danneggiamento del film idrolipidico. La spiegazione di questo fenomeno va ricercato non solo nei fattori esterni come smog, fumo, cattiva alimentazione, ma anche in problemi come disturbi ormonali, ipertensione, problemi circolatori, carenza di vitamine o costituzione.
Se si usano quotidianamente prodotti e cosmetici adatti questo fenomeno di arrossamento può essere controllato e prevenuto. Bisogna effettuare una pulizia del viso quotidianamente, mattina e sera, usando un prodotto naturale che contenga principi ammorbidenti e lenitivi, in modo da detergere ma non aggredire ulteriormente la pelle.
Importante è la crema viso, per donare nutrizione e protezione da sole, freddo e agenti esterni. Va applicata la mattina dopo la detersione del viso e la sera per donare un aiuto e stimolare i processi naturali della pelle.
Per questo fastidioso problema si consiglia per la detersione quotidiana il Sapone di Aleppo, naturale al 100% con Olio di Alloro e Olio di Oliva e come crema viso la crema viso all’olio di Argan, ad azione nutriente per tutti i tipi di pelle. Composta da olio di Argan biologico ottenuto per spremitura a freddo. Conosciuta per le sue proprietà nutritive e curative grazie alla presenza di antiossidanti naturali, vitamine E.