Iniziative

Iniziative Giov@ni&Web

@scuoladiweb

Giovedì 16 aprile 2015 dalle ore 09:30 alle 16:15 presso la scuole dalle Telecomunicazioni FF.AA di Chiavari (Via Parma 34) si terrà, nell’ambito del progetto Giovani e Web, il seminario regionale “A scuola di web“.

 

Eventi passati

26 aprile  2014 alle ore 10:45 al cinema Odeon di Genova. Nell’ambito del progetto Giovani e web, ha avuto luogo, al termine della proiezione del film “Disconnect” , un dibattito sul pericolo di un uso inconsapevole dei Social Network, organizzato dal Consiglio di Istituto del Liceo King e presieduto dal Preside l’Architetto Gianfranco Spaccini.
A Tale incontro hanno partecipato rappresentanti qualificati dei sottoscrittori del protocollo afferente al progetto  (Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale Scuola Telecomunicazioni Forze Armate, Polizia Postale Comitato Regionale per le Comunicazioni e UNICEF).
Tale attività rientra tra quelle previste dal protocollo d’intesa finalizzato all’educazione dei giovani per un uso consapevole dei social network, nonché ai dirigenti scolastici e professori per una chiara organizzazione dell’accesso strutturato dei computer scolastici connessi ad internet. 


A scuola di web 2012
La Scuola di Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari ha ospitato il 3 ottobre 2012 l’iniziativa “A scuol@ di web” con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi tra i 14 e i 19 anni sulle problematiche legate all’uso del web, sui pericoli che questo può nascondere, sul concetto di essere “cittadini digitali”, ed essere quindi a conoscenza di “diritti & doveri” dell’utente di Internet, saperne riconoscere le potenzialità e gli aspetti per una navigazione proficua e sicura.
Il protocollo d’Intesa, siglato da Regione, Comitato regionale per le Comunicazioni, Ufficio scolastico regionale per la Liguria, Scuola Telecomunicazioni delle Forze armate, Unicef e Polizia Postale, prevede in questa prima fase operativa, il contatto diretto con 200 studenti selezionati provenienti dalle 4 province liguri, 50 ragazzi per ogni provincia, che parteciperanno ai due seminari tenuti dagli esperti di comunicazione della Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate e della Polizia Postale. Gli studenti hanno avuto anche l’opportunità di visitare la Caserma “Giordano Leone” sede della Scuola Telecomunicazioni delle FF.A.A., vivendo un’intera giornata a contatto con i propri coetani e con le guide degli esperti.
I 200 ragazzi selezionati diventeranno loro stessi “insegnanti” di ciò che hanno appreso durante la giornata, nei confronti dei propri compagni di classe una volta tornati nelle scuole: ognuno terrà una lezione di un’ora nella propria classe, su indicazione e accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, nella quale risponderanno ai quesiti, approfondiranno gli spunti che avranno saputo cogliere dalla giornata, moltiplicheranno il messaggio di responsabilità e consapevolezza acquisito raggiungendo così un target quantificabile in migliaia di studenti in tutta la Regione.

Galleria Fotografica dell’iniziativa su LaRepubblica.it
(clicca qui).