Cyberbullismo

Cyberbullismo

Il cyberbullismo o ciberbullismo è il termine utilizzato per indicare atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come e-mail, messaggistica istantanea, blog, telefoni cellulari. Il cyberbullismo può costituire una violazione del Codice  Civile, del Codice penale e per quanto riguarda l’ordinamento italiano, del Codice della privacy. Rispetto al bullismo tradizionale nella vita reale, l’uso dei mezzi elettronici conferisce al cyberbullismo alcune caratteristiche proprie come relativo anonimato del molestatore, difficile reperibilità, assenza di limiti spazio temporali.

I SITI DA CONSULTARE

NOTIZIE

Noemi e Totti contro il cyber-bullismo
Noemi e Totti sono stati testimonial della presentazione di una proposta di legge contro il cyber-bullismo a cui ha partecipato anche Skuola.net.

Per aiutare i genitori e i ragazzi a prevenire il cyberbullismo arriva anche in Umbria “Una Vita da Social”
La più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ,  sulla sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli dei social network e del Cyberbullismo farà tappa a Perugia lunedì 7 aprile in Piazza IV Novembre

Convegno su “Cyber bullismo e Fenomeni di Violenza”
Martedì 8 aprile 2014, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria si terrà un importante convegno su un tema attualissimo “Cyber bullismo e Fenomeni di Violenza”.

Pontecagnano: Scuola Picentia – incontri dei Carabinieri su “cyberbullismo” e “cybercrime”
Si sono conclusi questa mattina gli incontri voluti fortemente dal preside della scuola media “Picentia” di Pontecagnano prof. Salvatore MORRIALE e
coordinati dalla prof Maria Teresa CORRADO delegata al progetto di educazione alla legalità, tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti della scuola.