In questa guida spieghiamo come scegliere una bici ellittica.
Esistono 2 tipi di frenata su cyclette elettrica
– la frenata magnetica (con o senza motore sui magneti)
– la frenata elettromagnetica
La frenata magnetica e elettromagnetica si rivolgono a un ampio pubblico : dal principiante allo sportivo. Questi due sistemi di frenaggio sono silenziosi e senza usura perché non c’è sfregamento. La pedalata è morbida e senza strattoni.
La cosa ideale è avere una cyclette ellittica su cui tu possa registrare la regolazione della tua resistenza sulla console (mini computer a bordo) e sfruttare programmi pre-regolati interamente automatizzati. Preferisci quindi una bici ellittica a frenata magnetica a resistenza motorizzata.
Per essere più precisi
Le cyclette ellittiche funzionano con 2 tipi di frenata
-La Frenata magnetica (con o senza motore sui magneti)
Principio della frenata : Due magneti si avvicinano al volano di inerzia per frenarlo. Questa regolazion si fa di solito a mano mediante una manopola. Su alcuni nuovi modelli viene utilizzato un motore per riavvicinare o allontanare i magneti. Questo permette di regolare più precisamente la resistenza ma soprattutto di usufruire su questi modelli di programmi di allenamento completamente automatizzati fino ad allora riservati alle cyclette a frenata elettromagnetica.
-La frenata elettromagnetica (utilizzata dalle bici ergometriche)
Principio della frenata : Delle bobine percorse da una corrente più o meno intensa generano un campo magnetico più o meno forte che frena il volano di inerzia. Questo principio di frenata permette di avere dei programmi di allenamento completamente automatizzati e un controllo di frenata molto preciso.
Il sistema di inerzia misura il peso della ruota : più la ruota è pesante, più la pedalata sarà regolare e confortevole.
Il nostro suggerimento :
-Una ruota da 4 a 6 kg sarà sufficiente per i principianti.
-Una ruota da 8 a 20 kg sarà necessaria per chi è allenato o per gli sportivi.
L’ideale, però è una ruota da almeno 8 kg per la tua cyclette ellittica, qualunque sia il tuo livello.
Il rapporto di trasmissione (Per misurare la qualità della pedalata)
Il rapporto di trasmissione è il numero di giri della ruota per giro del pedale. Più il rapporto è basso, migliore sarà la qulità della pedalata (un rapporto di 1/8 sarà migliore di un rapporto di 1/7). E’ importante quindi non considerare solo il peso del volano di inerzia.
L’ideale è un rapporto di trasmissione di 1/8 o inferiore, sapendo che un volano d’inerzia di 7-8kg con un rapporto di 1/8 è sufficiente per avere una buona pedalata.
Indice
- 1 La lunghezza della cyclette ellittica
- 2 Il peso massimo dell’utilizzatore
- 3 La stabilità della cyclette ellittica rispetto al pavimento
- 4 Attrezzo a struttura pieghevole regolabile
- 5 Il tipo di manubrio
- 6 La console della cyclette ellittica
- 7 I programmi di base
- 8 L’importanza dell’ergonomia della console
La lunghezza della cyclette ellittica
Maggiore è la lunghezza dell’attrezzo, più il ciclo di pedalata passa da un movimento a prevalenza circolare a un movimento davvero ellittico, quindi più morbido.
Se la tua cyclette ellittica ha una lunghezza inferiore a UN metro hai un attrezzo di ingombro minimo ma con pedalata media, perché il movimento della pedalata si avvicina a quello circolare.
Se la tua cyclette ellittica ha una lunghezza compresa tra 1m e 1m30, hai un attrezzo di ingombro ridotto e una pedalata corretta.
Se la tua cyclette ellettica ha una lunghezza superiore a 1m30, hai un attrezzo di ingombro significativo, ma la pedalata è eccelli perché è davvero ellittica.
La cosa ideale è una cyclette ellittica di almeno 1m30.
Tuttavia, preferisci una cyclette ellittica di grandi dimensioni
– per un utilizzo sportivo e intensivo (più di 4 volte alla settimana)
– se sei di grandi dimensioni
– se hai problemi articolari alle gambe.
Il peso massimo dell’utilizzatore
L’importanza di tenere in considerazione il peso dell’utente
Prima di acquistare una cyclette ellittica, bisogna verificare che il peso dell’utente sia inferiore al peso massimo autorizzato. Il peso massimo supportato dalla cyclette ellittica determina e garantisce il suo buon funzionamento nel tempo. Questo vale ancora di più per una cyclette ellittica che per una cyclette classica, perchè tutto il peso dell’utente si scarica sui pedali.
Se sei vicino al peso massimo, scegli una cyclette ellittica che supporti un peso massimo più elevato.
La stabilità della cyclette ellittica rispetto al pavimento
Più la tua cyclette ellittica sarà pesante, migliore sarà la sua stabilità.
Più l’interasse (larghezza dei piedi della cyclette ellittica) a terra è ampio, migliore sarà la stabilità.
Risulta essere importante per le persone di statura elevata o per quelle che utilizzano in modo agonistico la cyclette ellittica non trascurare la stabilità dell’attrezzo.
Puoi trovare, su alcuni modelli di cyclette ellittiche, dei meccanismi di adattamento per terreno irregolare o dei compensatori di livello (molle regolabili) che permettono di rendere stabile a tua cyclette ellittica.
Attrezzo a struttura pieghevole regolabile
Esistono delle cyclette ellittiche a struttura pieghevole e/o regolabile.
Prima di scegliere una cyclette ellittica a struttura pieghevole, è importante tenere conto della morfologia dell’utilizzatore.
Una persona bassa e magra potrà accontentarsi di un telaio leggero e pieghevole.
Un utilizzatore di corporatura massiccia dovrà optare per una cyclette ellittica a telaio solido e non pieghevole.
Alcune cyclette ellittiche hanno un sistema di regolazione dell’inclinazione dei pedali. Questo permette di intensificare l’esercizio sulla parte posteriore delle gambe. Se desideri, per esempio, un esercizio più intenso sui glutei, scegli una cyclette ellittica dotata di questo tipo di regolazione. Per maggiori dettagli sui modelli di ellittiche pieghevoli è possibile leggere questa guida di Roberto Meloni su Ellittica.net.
Il tipo di manubrio
Più la tua cyclette ellittica sarà pesante, migliore sarà la sua stabilità.
Più l’interasse (larghezza dei piedi della cyclette ellittica) a terra è ampio, migliore sarà la stabilità.
Risulta essere importante per le persone di statura elevata o per quelle che utilizzano in modo agonistico la cyclette ellittica non trascurare la stabilità dell’attrezzo.
Puoi trovare, su alcuni modelli di cyclette ellittiche, dei meccanismi di adattamento per terreno irregolare o dei compensatori di livello (molle regolabili) che permettono di rendere stabile a tua cyclette ellittica.
Il sensore cardiaco fondamentale per un trattamento efficace
Perché bisogna avere dei sensori cardiaci ?
Qualsiasi siano i tuoi obiettivi e il tuo livello di allenamento, è utile conoscere l’impatto degli sforzi sul tuo organismo.
Per conoscere tale impatto e quindi sapere se l’intensità del tuo allenamento risponde correttamente ai tuoi obiettivi, devi conoscere il tuo polso in tempo reale.
Per esempio, se il tuo obiettivo è la perdita di peso, devi effettuare i tuoi eservizi mantenendo la frequenza cardiaca al 60% della tua frequenza cardiaca massima (FC Max).
Esempio. Sei una giovane donna di 30 anni e vuoi perdere peso. Dovrai effettuare i tuoi allenamenti mantenendo la tua frequenza cardiaca a 118 battiti/min, ossia 30 battiti ogni 15 secondi.
I sensori cardiaci ti permetteranno di verificare il tuo polso in tempo reale.
Esistono 3 tipi di sensori cardiaci adatti alle cyclette ellittiche:
-Gli auricolari o pinza dito :
Gli auricolari o pinza dito sono poco affidabili. Non rilevano in modo regolare il battito, e questo può essere imbarazzante per un allenamento efficace.
-I sistemi a presa tattile sul manubrio (Hand pulse) :
I sistemi a presa tattile sul manubrio sono mediamente affidabili. Sono abbastanza pratici da usare, ma costringono a posare le mani continuamente sugli elettrodi.
-La fascia toracica emittente :
La fascia toracica emittente è perfettamente affidabile e consente una totale libertà.
Alcune cyclette ellittiche non sono dotate di nessuno di questi sensori. In questo caso, perché i tuoi allenamenti siano efficaci, ti consigliamo di procurarti un cardiofrequenzimetro per misurare il tuo polso.
Per un allenamento amatoriale e per i principianti e quelli di livello intermedio, è sufficiente un allenamento con auricolari o sistema.
Per gli allenamenti di tipo sportivo o terapeutico, preferisci un sistema di presa del polso tramite fascia toracica.
La cosa ideale, qualunque sia il tuo livello, è scegliere un sistema di presa del polso tramite fascia toracica, perché offre una libertà totale nel corso degli allenamenti.
La console della cyclette ellittica
La console è il mini computer annesso al tuo tapis roulant. Ha 2 funzioni principali :
-darti le informazioni che permettono di controllare l’efficacia dei tuoi allenamenti : velocità, distanza percorsa, tempo, il numero di calorie bruciate, inclinazione del tappeto.
-motivarti proponendoti dei programmi di allenamento divertenti e automatizzati.
La console collocata sul tapis roulant propone 2 tipologie principali di programmi di allenamento
-I programmi di base che ti danno informazioni generali per controllare i tuoi allenamenti (velocità, distanza percorsa, durata di allenamento, numero di calorie bruciate, inclinazione del tappeto)
-I programmi motivazionali per svolgere allenamenti per livello
I programmi di base
I programmi di base sono su tutti i tapis roulant. Vi informano su :
– La velocità di corsa
– La durata del tuo allenamento
– La distanza percorsa
– Il numero di calorie bruciate
– L’inclinazione del tappeto
I programmi basici proposti dalle console bastano per
– Le persone motivate(da principiante ad allenato) che sanno essere regolari nel corso dello sforzo e che hanno come obiettivi la perdita di peso e la forma
– Gli sportivi che sanno gestire le proprie sedute di allenamento. I programmi di base forniscono delle informazioni primarie ma sufficienti per pianificare delle sedute di allenamento. Tuttavia, non forniscono alcuna informazione sulla frequenza cardiaca : in questo caso, è necessario per un allenamento efficace, procurarsi un cardiofrequenzimetro.
I programmi motivazionali
Scegli un programma corrispondente al livello di difficoltà che desideri. La velocità e l’inclinazione aumentano automaticamente nella misura in cui procedi nel tuo programma.
I programmi motivazionali proposti dalle console sono ideali per :
-Le persone che desiderano rendere più divertenti i loro allenamenti e che hanno bisogno di essere motivate da programmi di esercizio per raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso e di forma. I programmi motivazionali permettono di variare gli allenamenti e di rompere con la monotonia.
-Gli sportivi che ricercano degli allenamenti variati.
L’importanza dell’ergonomia della console
Più finestre comporta la tua console, potrai meglio visualizzare contemporaneamente le informazioni relative al tuo allenamento senza doverla toccare durante lo sforzo.
Le console comportano da 1 a 4 finestre di visualizzazione.
-Console a 1 o 2 finestre :
Le diverse informazioni che utilizzate per allenarti vengono visualizzate in successione (funzione SCAN). Puoi leggere solo uno o due dati contemporaneamente.
Se sei principiante o hai l’ obiettivo di perdere peso puoi accontentarti di questo tipo di console.
-Console a 3 finestre :
Tutte o la maggior parte delle informazioni utili al tuo allenamento vengono visualizzate senza manipolazione alcuna sulla console.
Per i praticanti dal livello intermedio a allenati e per le persone che hanno bisogno di essere motivati, opta per una console a 3 o più finestre.
-4 e più finestre
Le console a 4 o più finestre hanno uno schermo grafico che permette di visualizzare l’intensità di sforzo e il percorso che stai realizzando.
Le console a 4 o più finestre offrono un’eccellente ergonomia. Noi le consigliamo a tutti coloro che desiderano un allenamento rapido ed efficace.
Ora che hai tutte le informazioni necessarie, visualizza la nostra gamma di cyclette ellittiche per scegliere la tua.