La casa è un luogo sicuro, un luogo che ci fa dimenticare tutto lo stress di una lunga giornata di lavoro e che è pronto ad accoglierci nell’intimità che abbiamo creato tra quattro mura. Ma perché la casa sia accogliente bisogna che sia anche pulita e profumata; immaginatevi entrare a casa vostra dopo il lavoro e trovare ancora tutto da sistemare, pulire, assettare: sarebbe terribile. Quando la nostra casa è pulita anche noi ci sentiamo in fondo più sereni e tranquilli e la sensazione è simile a quella che proviamo facendo una doccia dopo una lunga corsa o una sessione in palestra.
Per questo, di seguito, troverete alcuni consigli semplici e veloci per avere sempre una casa pulita e brillante e senza lo stress delle grandi pulizie. Ricordatevi che è anche essenziale impegnarsi a non sporcare e pulire gradualmente, senza aspettare che un ambiente sia proprio sporco da non poter fare a meno di pulire.
Come pulire uno specchio
Beh, per molti è una questione amletica, ma secondo noi non è necessario acquistare dei detergenti per vetri e non sono necessari tovaglioli di carta per pulire i vostri specchi. Basta solo un po’ di aceto e un vecchio giornale: è tutto ciò che serve per mantenere i vostri specchi brillanti e farli apparire come nuovi. La vostra casa sarà più pulita se anche gli specchi appaiono senza macchie e schizzi.
Pulizia del forno
Il vostro forno è sempre in funzione e soprattutto sempre ricoperto di macchie e residui? Bene, approfittate di un giorno in cui avete deciso di farne a meno e date un rapido spruzzo di detergente, tenendolo così fino al giorno successivo. Prima di accendere il forno il giorno dopo, passate rapidamente un panno umido e risciacquate. Vedrete che la tutti i residui verranno via in maniera semplice e veloce.
Pulizia del forno a microonde
Pulire un forno a microonde è estremamente facile. Vi basta riempire una tazza di acqua e metterlo dentro per alcuni minuti; il vapore dall’acqua renderà i residui più facili da rimuovere semplicemente con un panno umido. Ovviamente poi sarà necessario passare un panno per eliminare ogni traccia di cibo ed asciugare il forno a microonde.
Pulizia del frigorifero
Pulire un frigo può sembrare una impresa difficile e molto faticosa, ma seguendo questi piccoli consigli tutto sarà più semplice. In primo luogo è necessario buttare via qualsiasi cibo andato a male. Poi iniziate con il pulire i ripiani in alto, procedendo verso il basso. Bicarbonato di sodio e acqua sono una coppia infallibile e insieme lasceranno il vostro frigorifero pulito e inodore. Pulire il foro di scolo per evitare accumuli di acqua in frigo. Non dimenticare di lasciare tutto asciutto prima di richiudere le porte del vostro frigo.
Pulizia del bagno
Per la pulizia del bagno è possibile utilizzare olio e limone, che faranno brillare le piastrelle del vostro bagno. L’olio e il limone riusciranno anche a prevenire muffe e funghi. Avete presente quell’alone di calcare che si crea sempre attorno allo scarico della doccia o del lavandino? bene, per eliminarlo vi basterà riempire un sacchetto di plastica con dell’aceto e posizionarlo sopra la la zona interessata per rimuovere i residui di acqua ormai incrostata. Per far brillare i vostri rubinetti, invece, è possibile utilizzare l’alcool e tutto tornerà a splendere all’interno del vostro bagno.
Igiene del bagno
Pulire i sanitari è una delle cose più odiate, ma fortuitamente, può essere fatta molto velocemente se si seguono pochi semplici consigli. In primo luogo è bene versare un po’ di disinfettante all’interno dei sanitari, proseguire pulendo la parte esterna con un antibatterico o un detergente. Infine bisogna asciugare tutto con un panno asciutto per fare brillare il vostri sanitari.