Come Prelevare l’Acqua dal Pozzo con l’Elettropompa

In campagna hai un pozzo o una cisterna da dove devi prelevare l’acqua con una pompa elettrica e non sai come montarla. Se segui la mia guida puoi montare tu stesso l’elettropompa, senza doverti rivolgere all’idraulico. Segui i passi della guida di oggi.

Una elettropompa da mezzo cavallo (400 watt circa)
6 metri di tubo di politilene da 32 millimetri di diametro
Un gomito per politilene da 32×1 pollice
Una valvola di non ritorno per polietilene da 32
Una chiave giratubi
Uno scalpello e una mazzetta

Compra un’elettropompa da mezzo cavallo, se ti basta una portata di 40 litri al minuto, altrimenti aumenta la potenza. Ricorda che il pescaggio massimo di una pompa con valvola di non ritorno non supera i 6 metri. Se devi prelevare acqua da una profondità maggiore occorre una pompa sommersa. Usa tubo in polietilene, è leggero e facile da lavorare. Riepilogando ti occorrono 6 metri di tubo da 32, un gomito e una valvola.

Con la mazzetta e lo scalpello fai un foro nella base che copre il pozzo, diametro 50 millimetri per far passare il tubo con la valvola montata. Avvita il lato filettato del gomito al frontale della pompa (aspirazione), poi prendi un capo del tubo, fallo entrare nella valvola e stringi la ghiera di bloccaggio, fai passare la valvola attraverso il foro e cala il tubo, riempilo di acqua e fissa l’altra estremità al gomito che hai fissato all’elettropompa.

Il tubo di mandata lo monterai in seguito nella parte superiore della pompa, in questo compra l’attacco da 3/4 e tubo da 25, per la lunghezza che ti occorre, in piano puoi andare anche fino a 100 metri senza problemi, se devi superare altezza, trovi i parametri nella tarchetta del motore. Smonta il coperchietto della cassettina che è sulla pompa, collega i fili elettrici, interponi un interruttore o una presa. Costruisci un riparo per l’elettropompa. Prima di azionare la pompa svita la vite di sfiato che trovi nella parte superiore e metti dell’acqua fino che si riempie il corpo pompa, se non fai questo la pompa non si innesca e non tira acqua. Blocca il dado e puoi avviare la pompa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Giovani e Web 2020
Shale theme by Siteturner