La parola Chawan Mushi letteralmente significa “piccola ciotola al vapore” e indica una crema si cuoce a bagnomaria in apposite ciotole e che si serve calda come antipasto o intermezzo.
La ricetta dello Chawan Mushi è a base di uova e un brodo di pesce e alghe detto daishi, il piatto viene poi guarnito con verdure, funghi, carne o gamberetti.
Lo Chawan Mushi si mangia soprattutto nella stagione invernale infatti viene servito caldissimo all’interno di ciotole con un coperchio per mantenerlo caldo, la consistenza di questo pietanza è simile a quella del budino ma il gusto è tutt’altro che dolce.
Ingredienti dello Chawan Mushi
Dosi per 2 o 3 persone:
2 uova
30cc di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di shoyu (salsa di soia)
1 cucchiaino di mirin (sakè dolce giapponese da cucina)
1 cucchiaino di sakè da cucina
Preparazione dello Chawan Mushi
Versate in una ciotola 30cc di acqua, il sale, un cucchiaino di salsa di soia e un cucchiaino di sakè e uno di mirin, mescolate il tutto facendo sciogliere il sale.
In un’altra ciotola sbattete due uova e intere poi unitile all’altro composto mischiando bene il tutto.
Filtrate il composto così ottenuto con un colino, poi riempite per circa tre quarti due o tre ciotoline ponendo sul fondo un pezzetto di pollo imbevuto di sakè o un fungo o un gamberetto.
Eliminate con una fiamma tutte le bolle che si saranno formate nel composto dopo averlo versato nelle ciotole, dopodiché mettete le ciotoline a bagnomaria in una pentola contente dell’acqua che bolle e chiusa da un coperchio.
Prima di porre il coperchio sulla pentola avvolgetelo i un panno in modo che le gocce di vapore vengano assorbite da questo e non ricadano all’interno delle coppette rovinando il composto.
Fate cuocere le coppette a fuoco medio per circa 5 minuti finché la parte superficiale del composto non si schiarisce a questo punto abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 12 o 15 minuti, inserite uno stecchino nelle coppette se non esce alcun liquido significa che la cottura è ultimata.