I detersivi, oltre a essere costosi, sono anche inquinanti. Non tutti sanno che esistono una serie di soluzioni per lavare senza detersivo in maniera efficace, risparmiando denaro e rispettando l’ambiente.
Indice
Detersivo piatti fai da te
Per lavare piatti e stoviglie si può preparare in casa il detersivo usando tutte sostanze naturali. Utilizzando 3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale e 100 ml di aceto bianco si può creare una comoda sostanza che consente di lavare perfettamente i piatti, sia a mano che in lavastoviglie.
Lavare i vetri
Per la pulizia dei vetri e di altre superfici lucide si può creare una soluzione composta da 100 ml di alcool etilico, 400 ml di acqua distillata, 8-10 gocce di detersivo per piatti, qualche goccia di olio essenziale. Poiché l’alcool etilico è piuttosto costoso può essere sostituito con quello denaturato (rosa), l’acqua distillata è invece consigliabile sempre, a meno che l’acqua del rubinetto non sia davvero poco calcarea, per esempio se si è installato un addolcitore.
Utilizzare l’aceto per pulire
L’aceto ha tantissime proprietà, tra cui quella di funzionare come un anticalcare. Basta creare delle soluzioni di acqua e aceto al 20-30-40% e utilizzarlo per pulire tutte le superfici, in caso di incrostazioni calcaree va lasciato agire per qualche ora. Può essere utilizzato anche in lavatrice, al posto dell’ammorbidente.
Acido citrico come anticalcare
L’acido citrico, contenuto in molti ortaggi e frutta, è un ottimo anticalcare. È in vendita in farmacia, erboristeria e su internet in formato granulare. Basta scioglierlo in acqua (circa 150gr ogni litro) e utilizzarlo per pulire piastrelle, lavandini e sanitari. È ottimo anche come anticalcare per la lavatrice e come brillantante per la lavastoviglie.
Il bicarbonato contro la muffa
Il bicarbonato è un’altra sostanza che possiede molteplici proprietà, tra queste c’è quella di combattere la muffa. Basta fare un impasto con 3 parti di bicarbonato e 1 di acqua, passarlo poi su box doccia, tappetini, sanitari, vasca da bagno e sfregare. Per le mura, prima di dipingerle, basta passare un panno imbevuto di acqua e bicarbonato e strofinare.