I telefilm giapponesi, anche detti j-drama o j-dorama (???), il termine dorama usato in generale invece si usa per indicare le serie televisive dell’Asia orientale ad esempio quelli di produzione taiwanese o coreana.
Orari e stagioni dei telefilm giapponesi
I telefilm giapponesi sono suddivisi in quattro stagioni della durata di tre mesi ciascuna: la stagione invernale (gennaio-marzo), la stagione primaverile (aprile-giugno), la stagione estiva (luglio-settembre) e la stagione autunnale (ottobre-diccembre). Di solito ogni serie ha una durata di episodi, se ottiene molto successo viene proposta anche una puntata finale in più.
La maggioranza dei dorama viene trasmessa una volta settimana sempre allo stesso giorno e alla stessa ora, in genere nelle ore serali dei giorni feriali in particolare alle 21:00, 22:00 e 23:00.
Dorama giapponesi in italiano
In Italia i telefilm giapponesi vengono tramessi molto di rado tuttavia è possibile vedere alcuni dorama sottotitolati grazie all’opera di fansub. I fansub sono gruppi di appassionati che si dedicano alla traduzione dei dialoghi di film e telefilm.
Per quanto riguarda i j-drama e tutti i dorama asiatici ne esistono parecchi che mettono a disposizione gli hard-sub, ossia i video con i sottotitoli già incorporati; altri invece propongono i soft-sub ossia i file dei sottotitoli che vanno aggiunti ai video in lingua originale rinominando il file video e quello dei sottotitoli con lo stesso nome, senza oerò modificare l’estensione.