Notebook o netbook che non si accende?
Vi è capitato di cacciare il notebook dalla borsa avendolo usato e rimesso a posto la sera prima con tanta cura e… il pc non si accende più?
Non vi preoccupate non fatevi subito prendere dal panico, ora vediamo insieme cosa potrebbe essere successo.
Per prima cosa bisogna estrarre la batteria dal pc, staccare l’alimentatore, e tenere premuto il tasto di accensione (si proprio quello che usate per accendere il il pc) del notebook per 10 -15 secondi, facendo cosi che si resetti il bios, ora ricollegare l’alimentatore e riprovare a riaccendere il pc.
Se si riavvia potete riattaccare la batteria e vedere se carica, altrimenti ricollegare la batteria al pc e verificare se si accende qualche spia di alimentazione o di ricarica della batteria. Se la risposta è positiva significa che l’alimentatore funziona, potrebbe essere qualche falso contatto come fanno spesso i notebook di una marca molto conosciuta. Per fortuna dove si può, se sapete fare qualche piccola saldatura, basta cambiare lo spinotto dell’alimentatore al semplice costo di 2 euro o ricomprare completamente l’alimentatore spendendo qualche solo in più.
Prima di fare questo andate in un piccolo negozio e, anche se potete spendere qualche cosa in più, portate il vostro notebook e provate a vedere se il pc si accende.