Dopo qualche periodo che utilizziamo il pc sicuramente avremo installato e disinstallato programmi ed applicazioni a nostro uso e consumo, non tenendo in considerazione che quando facciamo queste operazioni, creiamo continuamente dei collegamenti sul sistema operativo per l’avvio dei programmi.
Questi collegamenti ci consentono l’esecuzione corretta delle applicazioni ma purtroppo delle volte nell’eliminazione degli stessi questi elementi non vengono rimossi correttamente.
Questo causa, nel corso del tempo, rallentamenti del sistema operativo, oltre che occupazione dello spazio su disco.
Per trovare ed eliminare i collegamenti rotti dal sistema operativo possiamo utilizzare Shortcuts Man.
Shortcuts Man è un applicazione totalmente gratuita ed estremamente comoda e facile da utilizzare che ci permette di individuare e rimuovere questi elementi inutili dal pc creando un nuovo ordine di lettura sequenziale.
Questa utility inoltre, ci mostra il percorso dove risiede il collegamento non funzionante visualizzandoci anche il relativo programma d’appartenenza.
In buona sostanza, Shortcuts Man consente di pulire il sistema operativo dalla sporcizia che periodicamente si accumula con l’installazione e la disinstallazione dei programmi, tutto in modo gratuito e funzionale.
Per trovare ed eliminare i collegamenti rotti di questi software, basterà avviare il programma, far partire la ricerca ed infine selezionare la casella degli elementi che vogliamo rimuovere ed effettuare la delete.
La compatibilità di Shortcuts Man purtroppo è solo per i sistemi Windows e al momento non esistono versioni per Linux e Mac.
Le dimensioni dell’applicazione sono molto limitate, circa 35kb, ma nonostante tutto il suo utilizzo è davvero molto potente ed efficace.